Depositphotos

Da domani in Italia cesserà lo stato di emergenza. Queste le principali novità: fino a ieri c'era l’obbligo generale di mascherine al chiuso; l’obbligo di FFP2 all’aperto viene mantenuto per concerti e stadi; l'obbligo di FFP2 al chiuso per palazzetti sportivi, cinema e teatri, mezzi di trasporto e funivie negli impianti di risalita.

Da domani ritorno al 100% della capienza degli impianti sportivi e delle discoteche all'aperto e al chiuso dal 1 maggio. Sempre da domani eliminazione del green pass rafforzato.

Servirà solo quello base per: alberghi; ristoranti all’aperto; luoghi della cultura; attività sportiva all’aperto; sagre; centri termali, parchi di divertimento; centri culturali all’aperto; spettacoli e stadi all’aperto; impianti di risalita per lo sci; partecipazione, nel pubblico, a cerimonie pubbliche; trasporto pubblico locale.

Il green pass base non dovrà più essere esibito negli esercizi commerciali, negli uffici pubblici, nei servizi postali e bancari e per i servizi alla persona. Da domani si passa al green pass base per tutti, compresi gli obbligati al vaccino, e di conseguenza cessa la sospensione dal lavoro tranne per chi non fa nemmeno il tampone.