di Fabio Porta*
Torna a Montevideo, dopo i due lunghi e difficili anni di pandemia, "La Festa che ci unisce, Calabria celebra Italia", la grande festa che nel 2020 l'Associazione Calabrese dell'Uruguay organizzò coinvolgendo le principali associazioni regionali italiane e le autorità locali.
Ringrazio "Gente d'Italia" per avermi offerto l'opportunità di trasmettere agli organizzatori e a tutti i partecipanti a questa bellissima iniziativa un messaggio di saluto insieme ai miei complimenti per lo straordinario lavoro portato a termine anche quest'anno.
Una festa popolare, nella migliore tradizione delle feste tradizionali italiane, dove cultura e gastronomia sono i due elementi centrali intorno ai quali ruota un incontro di persone, famiglie, tradizioni e storie.
La festa di quest'anno può e deve essere un momento di ripartenza, non solo dopo lo stop forzato della pandemia ma anche dopo i tanti problemi che hanno coinvolto gli organismi di rappresentanza e le autorità diplomatiche nei rapporti con la collettività e gli organi di informazione.
Sì, perchè i cambiamenti positivi partono sempre dal basso ed è questo l'auspicio che voglio inviare a tutti gli amici della comunità italiana di Montevideo e dell'Uruguay; buona festa allora, nella speranza di poterci presto reincontrare e magari di condividere insieme la gioia e le emozioni della prossima grande festa.    Che questa festa ci unisca tutti, come dice lo slogan che avete scelto, e che nella celebrazione della Calabria tutta l'Italia si ritrovi con l'orgoglio che ci proviene dalle nostre grandi e antiche tradizioni.
*Fabio Porta
Senatore eletto in America Meridionale per il Partito Democratico