Mario Draghi (foto depositphotos)

Questo governo non ha aumentato e non ha intenzione di aumentare le tasse. Mario Draghi si è rivolto così agli esponenti del Centrodestra durante l’incontro a Palazzo Chigi sulla delega fiscale. Il presidente del Consiglio ha spiegato di valutare già eccessiva la pressione fiscale e di essere ostile all’ipotesi di un suo incremento.

Quella sul catasto, ha spiegato, è un’operazione di trasparenza, non significa aumentare le tasse sulla casa. Dal canto suo il Centrodestra chiede “una modifica del testo” per "evitare ambiguità e avere la “certezza che nessuno pagherà un euro in più” di tasse.

Sempre dal punto di vista economico, da segnalare i dati analizzati dal Mef sui contribuenti (per il 2020) per fasce di reddito: si osserva che circa il 27% dei contribuenti, che dichiara circa il 4% dell’Irpef totale, si colloca nella classe fino a 15.000 euro; in quella tra i 15.000 e i 70.000 euro si posiziona circa il 70% dei contribuenti, che dichiara il 67% dell’Irpef totale, mentre solo circa il 4% dei contribuenti dichiara più di 70.000 euro, versando il 29% dell'Irpef totale.