L'Italia, assieme alla Svizzera, saranno i patrocinatori della versione internazionale del 'Salon del Cacao y Chocolate de Perù 2022' che si svolgerà a Lima, dal 14 al 17 luglio, al Centro de Convenciones. Un grande appuntamento per tutto il Sudamerica con la partecipazione dei cioccolatieri più rappresentativi dell'America Latina.

Ecco allora che sbarcheranno nella capitale peruviana produttori di quasi tutti i Paesi del centro e del Sud America: dal Messico alla Bolivia, dall'Argentina al Costa Rica. E l'obiettivo degli organizzatori è quello di trasformare Lima nella capitale del cioccolato, almeno per i quattro giorni della manifestazione. L'evento sarà possibile da seguire personalmente, ma ci saranno anche alcune attività in formato ibrido, trasmesse in streaming.

Il 'Salon del Cacao y Chocolate' si svolge in Perù dal 2010, manifestazione che fin dall'inizio ha avuto il sostegno del settore pubblico come di quello privato oltre che della cooperazione internazionale con la presenza di produttori, imprenditori, esportatori nei mercati nazionali e internazionali del cacao e dei suoi derivati.

Questa nuova edizione, che si trasforma in internazionale, 'Salon de Cacao y Chocolate Latinoamericano' avrà come fiori all'occhiello le sponsorizzazioni di due Paesi dove la produzione del cioccolato vanta una tradizione senza eguali: la Svizzera ovviamente e anche l'Italia che accompagneranno l'edizione 2022.

Ma il sostegno all'evento è fin d'ora davvero notevole: ci sono infatti organizzazioni internazionali come l'Agenzia degli Stati Uniti per lo sviluppo internazionale attraverso il suo partner esecutivo Alianza Cacao Perù e una serie di enti nazionali che vanno dal settore dalla Comision para la Promocion de las Exportaciones y el Turismo del Perù (Promperù) fino al Ministerio del Comercio Exterior y Turismo (Mincetur) e al Ministerio de Desarrollo Agrario y Riego (Midagri) e il Ministerio del Ambiente (Minam).