Vladimir Putin (foto: depositphotos)

Sono 67 i giorni di guerra in Ucraina, quelli trascorsi dall'inizio della "operazione militare speciale" di Putin contro il regime di Zelensky. Si intensificano i bombardamenti sulle principali città ucraine, da Odessa a Kharkhiv, dal Lugansk a Mariupol, stremata ma non ancora piegata dai russi. Da Mosca arrivano oscuri e minacciosi riferimenti a una "guerra totale", mentre il governo di Kiev tira dritto: l'unico modo per riportare la pace è ripristinare la sovranità ucraina su tutto il territorio del paese. Da Zelensky appello ai soldati russi: "Non combattete contro di noi".

AGGIORNAMENTO ORE 17:30. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky fa sapere che circa 100 civili sono stati evacuati dall'acciaieria Azovstal.

AGGIORNAMENTO ORE 14.00 Sindaco Mariupol: "Russi hanno ucciso il doppio dei civili dei nazisti" Il sindaco di Mariupol, Vadym Boychenko, ha sottolineato su Telegram come "nell'arco di due anni, i nazisti uccisero circa 10mila civili a Mariupol. Gli occupanti russi ne hanno uccisi 20mila in due mesi. Oltre 40mila persone sono state trasferite con la forza, è uno dei peggiori genocidi di una popolazione pacifica della storia moderna".

AGGIORNAMENTO ORE 12.00 Esportazioni gas russo diminuite del 26,9% in quattro mesi Secondo l'agenzia Tass, le esportazioni di gas della russa Gazprom sono diminuite del 26,9% in quattro mesi, scendendo a 50,1 miliardi di metri cubi. Nello stesso tempo, l'azienda ha diminuito la sua produzione del 2,5% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

AGGIORNAMENTO ORE 10.00 Presidente Duma: "Confiscare aziende di paesi ostili" Il presidente della Duma, la camera bassa del parlamento russo, Vyacheslav Volodin, all'attacco di Polonia, Stati Uniti e nazioni baltiche, definite "paesi ostili". Secondo Volodin "la Russia dovrebbe rispondere in modo simmetrico al congelamento dei beni russi da parte di alcuni 'paesi ostili' ed è giusto adottare misure speculari nei confronti delle imprese in Russia i cui proprietari provengono da paesi ostili, dove sono state prese tali misure: confiscare questi beni".

AGGIORNAMENTO ORE 08.00 Ucraina chiede restrizioni petrolifere e sanzioni Un pacchetto riguardante le restrizioni petrolifere e sanzioni per i paesi o le compagnie che aiutano la Russia a commerciare petrolio: è quanto si aspetta Zelensky a proposito della "guerra commerciale" con Mosca. Il presidente ucraino ha parlato di questi argomenti nella notte, affermando che il dialogo con gli alleati è in corso.

AGGIORNAMENTO ORE 07.00 Kiev chiude i porti delle città occupate Chiusi i porti di Berdiansk, Mariupol, Kherson e Skadovsk, città portuali ucraine occupate dai russi. L'ordinanza è arrivata dal governo di Kiev e sarà valida  "fino al ripristino del controllo" sulle città.

AGGIORNAMENTO ORE 05.30 Londra: "Fabbrica russa di troll diffonde disinformazione su guerra" Oltre che con i propri soldati, Putin sta combattendo la sua guerra con un esercito di troll. Lo afferma il ministero degli Affari Esteri del Regno Unito, secondo cui la Russia sta utilizzando veri e propri diffusori di fake news allo scopo di diffondere disinformazione sul conflitto in Ucraina e di screditare i politici di vari paesi occidentali.

AGGIORNAMENTO ORE 04.30 Russi accusano: "Morti civili a Kherson a causa di attacco ucraino" Accuse dal ministero della Difesa russo: "Un attacco  mortale, effettuato da nazionalisti ucraini, ha preso di mira una scuola e un asilo nido nella regione di Kherson, con morti e feriti tra i civili. Le forze armate ucraine hanno bombardato i territori di Kiselevka e Shirokaya Balka, nella regione di Kherson. Il fuoco dei nazionalisti ucraini ha preso di mira strutture puramente civili. Una scuola e un asilo nido nell'insediamento di Kiselevka sono stati bombardati".

AGGIORNAMENTO ORE 01.30 Zelensky ai soldati russi: "Non combattete" Il presidente ha poi rivolto un appello ai soldati russi: "I comandanti russi mentono ai loro soldati quando dicono loro che rifiutarsi di combattere è una colpa grave. Non dicono, per esempio, che l'esercito sta preprando altri camion refrigerati da utilizzare per i cadaveri. Non dicono loro delle nuove perdite che i generali prevedono. Ogni soldato russo può ancora salvarsi. È meglio per voi sopravvivere in Russia che morire nella nostra terra".
AGGIORNAMENTO ORE 00.30 Zelensky: "Guerra finirà solo con cacciata invasori In un messaggio su Telegram il presidente ucraino ha ribadito che la guerra finirà solo quando tutto il territorio ucraino sarà di nuovo nelle mani del governo legittimo, cioè quello di Kiev.