New York per tre giorni diventerà la capitale della gioielleria italiana. Dal 18 al 20 maggio infatti, sotto l'organizzazione di ITA (Agenzia per il Commercio Estero) in collaborazione con Federorafi (Federazione Nazionale Orafi Argentieri Gioiellieri Fabbricanti) e il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale presenteranno 'The Italian Jewelry Manifesto' un workshop di ispirazione e formazione sulla strategia della Italian Jewelry Sector con la presenza di oltre 50 brand italiani di gioielleria con l'obiettivo di lanciare ufficialmente la nuova iniziativa di 'Piazza Italia'.

Progettata come una nuova rete di appartenenza esclusiva e spazio di coworking, 'Piazza Italia' facilita lo sviluppo del business tra le aziende di gioielleria italiana e i principali rivenditori statunitensi. La tre giorni si svolgerà da mercoledì 18 maggio a venerdì 20 in Piazza Italia (346 Madison Avenue) per consentire a buyer, stampa e aziende di assistere in anteprima alle presentazioni delle ultime collezioni. Il 19 maggio è invece previsto, nell'area espositiva, un ricevimento gala dedicato alle eccellenze della gioielleria Made in Italy.

L'evento, denominato 'The Italian Jewelry Manifesto' vuole celebrare l'eccellenza dell'alta gioielleria italiana mettendo in evidenza quattro pilastri fondamentali della leadership del Made in Italy: design, innovazione, sostenibilità e tecnologia. Saranno oltre 50 le aziende orafe provenienti da tutta Italia che presenteranno le loro collezioni. I brand presenti sono stati accuratamente selezionati da The Futurist, ITA, Federorafi e Piazza Italia al fine di rappresentare ogni settore della gioielleria italiana: accessori, oro e argento, gioielli artigianali e altro ancora.

La storia della gioielleria italiana va indietro nel tempo, leader fin dai tempi antichi e questo nuovo workshop riunirà tutti i settori in maniera tale da permettere al mercato statunitense di poter esplorare e comprendere completamente il significato attuale del Made in Italy del settore. Ospitata nella storica 346 Madison Avenue, architettura ispirata al Rinascimento italiano, 'Piazza Italia' fungerà da trampolino per le aziende italiane presenti. 'Piazza Italia' è stata fondata da Dennis Ulrich, ex Ceo di Richline Group e da Alberto Milani presidente dell'Italy-America Chamber of Commerce.