L'Air Force One (Depositphotos)

Air Force One è il segnale di chiamata ufficiale di controllo del traffico aereo di un aereo della United States Air Force che trasporta il Presidente degli Stati Uniti. Nel linguaggio comune il termine si riferisce a quei velivoli Air Force specificamente progettati, costruiti e utilizzati allo scopo di trasportare il presidente. L’aereo presidenziale è un simbolo prominente della presidenza americana e del suo potere.

L’idea di designare specifici aerei militari per il trasporto del Presidente sorse nel 1943, quando i funzionari delle United States Army Air Forces, il predecessore della U. S. Air Force, si preoccuparono di affidarsi a compagnie aeree commerciali per il trasporto del presidente. Un C-87 Liberator Express è stato riconfigurato per l’uso come trasporto presidenziale; tuttavia, è stato respinto dai servizi segreti tra le preoccupazioni per il record di sicurezza dell’aereo., Un C-54 Skymaster fu poi convertito per l’uso presidenziale; questo aereo, soprannominato the Sacred Cow, trasportò il presidente Franklin D. Roosevelt alla Conferenza di Yalta nel febbraio 1945, e fu successivamente utilizzato per altri due anni dal presidente Harry S. Truman.

La maggior parte delle persone ha un’idea generale che l’aereo del presidente è un ufficio volante con tutti i tipi di attrezzature high-tech. Ma ci sono due fatti essenziali su Air Force One che il grande pubblico non è a conoscenza.,

“Air Force One” non è tecnicamente un aereo: è semplicemente il nome della chiamata radio per qualsiasi aereo della U. S. Air Force che trasporta il presidente degli Stati Uniti. Non appena il presidente sale a bordo di un aereo dell’Air Force, quell’aereo viene chiamato Air Force One dall’equipaggio e da tutti i controllori del traffico aereo, al fine di evitare confusione con altri aerei nella zona. Se il presidente cavalca su un aereo dell’Esercito, quell’aereo è Uno dell’Esercito, e ogni volta che sale a bordo del suo elicottero specializzato, quell’imbarcazione è uno dei Marine., I civili generalmente si riferiscono al piano fisico stesso come Air Force One, ovviamente, e lo faremo anche in questo articolo.
Oggi, ci sono in realtà due aerei che volano regolarmente sotto questa designazione – quasi identici jet Boeing 747-200B. Gli aerei stessi sono designati VC-25A, con i numeri di coda 28000 e 29000.

Un certo numero di tipi di aerei sono stati utilizzati come Air Force One dalla creazione della flotta presidenziale, a partire da due costellazioni Lockheed alla fine degli anni 1950: Columbine II e Columbine III., Ha anche incluso due Boeing 707 introdotti negli anni 1960 e 1970, rispettivamente; dal 1990, la flotta presidenziale è composta da due Boeing VC-25A.

I due aerei hanno la stessa struttura generale di un normale Boeing 747-200B e capacità simili. Sono alti quasi quanto un edificio di sei piani,e sono lunghi quanto un isolato. Ognuno ha quattro motori a reazione General Electric CF6-80C2B1, che forniscono 56.700 libbre di spinta un pezzo., La velocità massima è compresa tra 630 e 700 miglia all’ora e il massimo del soffitto (quanto in alto l’aereo può volare) è di 45.100 piedi. Ogni aereo trasporta 53.611 galloni di carburante e pesa 833.000 libbre a pieno carico per una missione a lungo raggio. Con un serbatoio pieno, l’aereo può volare a metà strada in tutto il mondo.

Air Force One ha 4.000 piedi quadrati di spazio interno. Gran parte di esso sembra più un hotel o un ufficio esecutivo di un jet di linea, fatta eccezione per le cinture di sicurezza su tutte le sedie. Il livello più basso dell’aereo serve principalmente come spazio di carico., La maggior parte della stanza passeggeri si trova al livello medio e il livello superiore è in gran parte dedicato alle apparecchiature di comunicazione.

Il presidente ha alloggi a bordo, con la propria camera da letto, bagno, sala di allenamento e spazio ufficio. La maggior parte dei mobili sull’aereo è stata realizzata a mano da maestri falegnami.

Air Force One ha una certa mitica, misteriosa qualità, in gran parte perché è completamente off limits per la maggior parte di noi., Anche i politici e i giornalisti in visita non sono ammessi in alcune parti dell’aereo, e l’Air Force è attenta a nascondere dettagli specifici del layout dell’imbarcazione. Un certo numero di fonti ufficiali e non ufficiali hanno pubblicato descrizioni generali di ciò che è all’interno dell’aereo, ma nessuno (per quanto ne sappiamo) ha detto con certezza come questi pezzi si incastrano. E se lo facessero, probabilmente riceverebbero una cortese richiesta di fermarlo per motivi di sicurezza nazionale.

Ecco cosa sappiamo: come un normale Boeing 747, Air Force One ha tre ponti, e, come si può vedere in TV filmati di Air Force One, i passeggeri possono entrare attraverso tre porte. Normalmente, quando vedi il presidente nelle notizie salire e scendere dall’Air Force One con un’onda, sta usando la porta sul ponte centrale e una scala rotante è stata tirata fino all’aereo. I giornalisti normalmente entrano attraverso la porta posteriore, dove salgono immediatamente una scala fino al ponte centrale. La maggior parte dell’area stampa assomiglia alla sezione di prima classe di un normale jet di linea, con comodi sedili distanziati.,

L’equipaggio prepara i pasti in due cucine completamente attrezzate. Immagazzinano una grande quantità di cibo nei congelatori nelle sezioni inferiori dell’aereo. L’equipaggio è attrezzato per sfamare circa 100 persone alla volta e l’area di stoccaggio contiene fino a 2.000 pasti.

L’aereo ha molta tecnologia nella sua struttura medica di bordo. La sala medica ha una vasta farmacia, un sacco di attrezzature per il pronto soccorso e persino un tavolo operatorio pieghevole., L’aereo ha anche un medico personale, che viaggia con il presidente ovunque vada. In ogni missione, l’aereo è preparato per una vasta gamma di potenziali emergenze.

A differenza di un normale 747, l’aereo ha le sue scale retrattili, per l’ingresso posteriore e l’ingresso anteriore. Queste scale si aprono sul ponte inferiore e i membri dell’equipaggio e il personale salgono le scale interne per raggiungere i ponti superiori. L’aereo ha anche il suo caricatore per bagagli. Con queste aggiunte, l’aereo non deve mai dipendere da strutture di un aeroporto, che potrebbe essere un rischio per la sicurezza.,

La caratteristica più notevole sul piano è la sua vasta elettronica. Dispone di 85 telefoni di bordo, una collezione di radio a due vie, fax e connessioni al computer. Ha anche 19 televisori e attrezzature per ufficio assortiti. Il sistema telefonico è impostato per le normali connessioni aria-terra e le linee sicure. Il presidente e il suo staff possono raggiungere praticamente chiunque nel mondo, mentre crociera decine di migliaia di piedi in aria.,

L’elettronica di bordo include circa 238 miglia di cablaggio (il doppio della quantità che si trova in un normale 747). La schermatura pesante è abbastanza resistente da proteggere il cablaggio e l’elettronica cruciale dall’impulso elettromagnetico associato a un’esplosione nucleare.

Un’altra aggiunta speciale è la connessione di rifornimento in volo. Come con il B-2 e altri mezzi da combattimento, il rifornimento in volo dà all’Air Force One la possibilità di rimanere in aria indefinitamente, il che potrebbe essere cruciale in una situazione di emergenza.,

Alcune delle parti più interessanti del piano – è avionica avanzata e le difese are sono classificati. Ma l’Air Force afferma che i due aerei sono sicuramente aerei militari, progettati per resistere a un attacco aereo. Tra le altre cose, l’aereo è dotato di contromisure elettroniche (ECM) per bloccare il radar nemico. L’aereo può anche espellere razzi per lanciare missili a ricerca di calore fuori rotta.