Gente d'Italia

Il ministro Hussen ha dato il via ufficiale al mese dedicato alla comunità italiana

L'annuncio l'ha dato Ahmed Hussen, ministro canadese di Housing and Diversity and Inclusion (edilizia abitativa, diversità e inclusione): l'apertura del mese dedicato al patrimonio italiano. "Durante il mese di giugno - il comunicato - le persone di tutto il Paese avranno la possibilità di onorare e celebrare l'Italian Heritage Month, un momento per riconoscere i contributi della comunità italiana alla costruzione di una nazione, vivace, consapevolmente più inclusiva come la conosciamo oggi".

"Con oltre 1,5 milioni di persone di origine italiana, il Canada è la patria orgogliosa di una delle più grandi diaspore italiane nel mondo", ha proseguito Hussen. "Dal business allo sport, dalla cucina alla politica e tanto altro, la comunità ha arricchito tutti gli aspetti della nostra società e continua a farlo".

"Nel celebrare questi grandi contributi, dobbiamo anche riconoscere le storiche ingiustizie che la comunità italo-canadese ha dovuto affrontare durante la Seconda Guerra Mondiale. Nel 2021 il primo ministro Justin Trudeau ha presentato alla House of Commons le scuse formali - ha ricordato Hussen - per l'internamento di centinaia di italocanadesi, dobbiamo imparare da quei torti passati".

Exit mobile version