Una pausa di due anni, forzata per la pandemia, ma adesso anche l'attività delle università statunitensi in Italia sta tornando a una quasi normalità. Come il caso del College of Charleston, South Carolina, che ha ripreso i programmi di studio con sede a Firenze, con il programma normale già previsto per il prossimo autunno per l'anno accademico 2022-23.

Guidato da Celeste Lacroix, direttrice del programma di studio, sono stato 26 gli studenti a riprendere il discorso che era stato interrotto causa Covid nel 2020. "Le parole - ha dichiarato Lacroix - non possono esprimere l'entusiasmo per essere potuti tornare a Firenze. Anche perchè ci sono tanti fiorentini che sono collegati da tempo con noi: guide turistiche locali, ristoratori, operatori, chef perchè da anni abbiamo rapporti con molte aziende familiari della regione".

Se il programma è cominciato ufficialmente nel 2018, ogni anno dal 2006, la direttrice ha portato gli studenti a Firenze come parte di un programma estivo assieme ai co-direttori Robert Westerfelhaus oppure Alison Smith con temi che hanno puntato soprattutto sullo slow food e la sostenibilità.