Esercito.difesa.it ha comunicato che il Generale di Corpo d'Armata Pietro Serino, Capo di Stato Maggiore dell'Esercito, ha svolto una visita ufficiale negli Stati Uniti. Dall'Ambasciata d'Italia a Washington D.C. si è subito recato al Arlington National Cemetery dove ha deposto una corona d'alloro alla Tomb of the Unknown, il Milite Ignoto. Successivamente il Generale, che è stato accolto da Allan Pepin, generale di Divisione e Comandante del Distretto Militare di Washington D.C., ha reso omaggio alle tombe dei tre militari italiani che riposano nel cimitero americano.

La visita negli Stati Uniti è quindi proseguita al Pentagono dove si è incontrato con il Generale James C. McConville, Capo di Stato Maggiore dell'Esercito USA con il quale ha partecipato a un briefing durante il quale sono state illustrate le caratteristiche principali delle rispettive forze armate. L'incontro poi si è concluso con una significativa firma da parte dei due alti comandanti di un documento di policy con indirizzo comune dei due eserciti.

Successivamente il Generale Serino si è spostato al U.S. Army War College (USAWC) a Carlisle in Pennsylvania, istituto che si occupa dell'alta formazione e professionalizzazione dei leader militari che, nel 2003, lo stesso Generale italiano aveva frequentato. Si è avuta anche una significativa cerimonia durante la quale il Capo di Stato Maggiore è stato nominato 72º membro della Hall of Fame dell'Army War College.

"I rapporti interpersonali creati all'Army War College nel 2003 - ha dichiarato con una certa emozione il Generale Serino - mi hanno arricchito di esperienze e culture provenienti da tutto il mondo, che mai avrei immaginato di poter conoscere e che mi hanno aiutato a sviluppare la capacità di affrontare qualsiasi difficoltà".

Il viaggio negli Stati Uniti è servito anche per visitare alcune aziende italiane che operano negli States: Iveco Defence Vehicle (IDV USA Inc.) e BAE System.