Gente d'Italia

Il Generale Pietro Serino negli Stati Uniti: da Arlington al Pentagono l’Army College

Esercito.difesa.it ha comunicato che il Generale di Corpo d'Armata Pietro Serino, Capo di Stato Maggiore dell'Esercito, ha svolto una visita ufficiale negli Stati Uniti. Dall'Ambasciata d'Italia a Washington D.C. si è subito recato al Arlington National Cemetery dove ha deposto una corona d'alloro alla Tomb of the Unknown, il Milite Ignoto. Successivamente il Generale, che è stato accolto da Allan Pepin, generale di Divisione e Comandante del Distretto Militare di Washington D.C., ha reso omaggio alle tombe dei tre militari italiani che riposano nel cimitero americano.

La visita negli Stati Uniti è quindi proseguita al Pentagono dove si è incontrato con il Generale James C. McConville, Capo di Stato Maggiore dell'Esercito USA con il quale ha partecipato a un briefing durante il quale sono state illustrate le caratteristiche principali delle rispettive forze armate. L'incontro poi si è concluso con una significativa firma da parte dei due alti comandanti di un documento di policy con indirizzo comune dei due eserciti.

Successivamente il Generale Serino si è spostato al U.S. Army War College (USAWC) a Carlisle in Pennsylvania, istituto che si occupa dell'alta formazione e professionalizzazione dei leader militari che, nel 2003, lo stesso Generale italiano aveva frequentato. Si è avuta anche una significativa cerimonia durante la quale il Capo di Stato Maggiore è stato nominato 72º membro della Hall of Fame dell'Army War College.

"I rapporti interpersonali creati all'Army War College nel 2003 - ha dichiarato con una certa emozione il Generale Serino - mi hanno arricchito di esperienze e culture provenienti da tutto il mondo, che mai avrei immaginato di poter conoscere e che mi hanno aiutato a sviluppare la capacità di affrontare qualsiasi difficoltà".

Il viaggio negli Stati Uniti è servito anche per visitare alcune aziende italiane che operano negli States: Iveco Defence Vehicle (IDV USA Inc.) e BAE System.

Exit mobile version