Marco Clemente, Ambasciatore d'Italia nelle Filippine, ha incontrato il neoeletto presidente del Paese asiatico Ferdinand 'Bongbong' Marcos Jr. Durante una conferenza stampa che ha seguito l'incontro, Trixie Angeles, addetto stampa del Presidente, ha affermato che il diplomatico italiano a Manila ha discusso in particolare di quattro aree con Marcos Jr.: politica, economia, cooperazione interpersonale e Covid.

"Sul fronte economico - ha aggiunto - si è parlato di una probabile cooperazione su progetti infrastrutturali tra i due paesi". Durante l'incontro particolare attenzione è stata rivolta anche alla pandemia. "Il Presidente e l'Ambasciatore Clemente - ha concluso Angeles - si sono soffermati in particolare sulla cooperazione da portare avanti al fine di conoscere le risposte al Covid-19 e aprire l'economia".

L'incontro si è tenuto a Mandaluyong, al quartier generale della sua campagna nazionale, e hanno partecipato anche diversi altri diplomatici di paesi che sono geograficamente vicini alle Filippine: Brunei, Cambogia, Indonesia, Repubblica Democratica del Laos, Singapore, Thailandia e Vietnam.