Impulse Dynamics, azienda di Milton, New Jersey, di dispositivi medici focalizzata sulla fornitura della propria terapia CCM dedicata a persone che soffrono di insufficienza cardiaca, ha annunciato che i primi impianti in Europa del dispositivo appena lanciato  Optimizer Smart Mini sono stati recentemente completati in Italia.

La compagnia statunitense ha annunciato il lancio della nuova tecnologia il 29 aprile 2022. Il dottor Stefano Guarracini, primario di cardiologia presso la Casa di Cura Pierangeli è stato tra i primi a descrivere la sua esperienza con la nuova tecnologia.

"Dal 2019 - ha spiegato - abbiamo avuto l'opportunità di impiantare dispositivi Optimizer in diversi pazienti con insufficienza cardiaca. Consideriamo la terapia CCM l'unica opzione per molti pazienti affetti da insufficienza cardiaca".

Anche il dottor Giovanni Bisignani all'Ospedale di Castrovillari, ha completato il primo impianto, quasi contemporaneamente al collega di Pescara. "La terapia CCM - ha spiegato - rappresenta un'arma potente contro lo scompenso cardiaco". E finora la terapia è stata usata con 7000 pazienti in tutto il mondo.