Ovviamente, per un marchigiano come me....o mia sorella Anna Claudia Casini, poter annunciare che la Regione Marche premia l'Associazione Marchigiani nel Mondo Sez. Uruguay é un orgoglio enorme. Appena tornato da una delle piú belle città del mondo, la mia cittá, Ancona, scopriamo che la Regione Marche, quella del famoso Picchio, ha accettato, dopo tanto tempo, per le crisi e la pandemia, di ospirare due giovani ragazze come Maia Muñiz Cappelli, figlia della nostra carissima socia Emanuela Cappelli e Sofia Heguy, nipote di una delle nostre socie, sfortunatamente scomparsa.

Ancora non si conosce la data, ma sappiamo che sará attorno al mese di settembre, come è successo negli anni scorsi. Riprendere il nostro famoso "Educational Tour", durante il quale discendenti di marchigiani di tutto il mondo si trovano in Regione per visitare Ancona, Iesi, Osimo, Pesaro, Fermo o tanti altri luoghi d'arte, di storia e di tradizioni, è un'eccezionale occasione per marcare la presenza di una delle associazioni piú attive della nostra comunità italiana in Uruguay.

È tutto confermato, manca soltanto la data esatta, ma, nel 2022, avremo due nostre ragazze, nate in Uruguay, che potranno scoprire le proprie radici. 

STEFANO CASINI