L’Istituto Italiano di Cultura di Lisbona, in collaborazione con la Biblioteca Nacional de Portugal, propone la mostra “UN MIRABILE INFERNO. Dante illustrato da Amos Nattini”, a cura di Domenico Iuorio e Isabella Proia. La mostra, promossa dalla Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese e dall’Unità di Analisi, Programmazione, Statistica e Documentazione Storica del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, sarà inaugurata il 28 giugno e sarà visitabile fino al 16 settembre.

Le opere in mostra, i primi 17 canti dell’Inferno, fanno parte dell’edizione monumentale della Divina Commedia dantesca illustrata dal pittore genovese Amos Nattini (1892-1985) e provengono da un particolare esemplare del libro ritrovato nei fondi della Biblioteca Farnesina del Ministero degli Affari Esteri, che fu donato dal pittore stesso nel 1927 all’allora Sottosegretario di Stato al Ministero degli Affari Esteri Dino Grandi.

Il restauro del volume e delle illustrazioni è stato possibile grazie al lavoro dell’Istituto Centrale per la Patologia degli Archivi e del Libro (Icpal). L’opera fa parte del patrimonio della Biblioteca della Farnesina.

Amos Nattini dedicò molti anni della sua vita artistica all’illustrazione della Divina Commedia. Immaginata nel 1915, l’opera cominciò a prendere forma a partire dal 1919. Le tavole realizzate ad acquerello vennero esposte, nei più importanti centri italiani ed europei, fino al 1939, anno della realizzazione dell’illustrazione del XXXIII Canto del Paradiso.