Gente d'Italia

Siccità, a giugno le stesse temperature di luglio: sarà un’estate di fuoco

Depositphotos

La siccità di questi mesi si conferma sempre più essere una siccità idrologica, la scarsità di innevamento invernale e di precipitazioni degli ultimi sei mesi sta intaccando le riserve idriche superficiali, principalmente nel Nord Italia.

Questa situazione sta però progressivamente interessando anche il Centro-Sud, a causa delle temperature da record fatte segnare a maggio, che sorpassa l’omologo mese del 2003, e quelle di giugno, quando abbiamo registrato valori tipici di fine luglio.

Per quanto riguarda i prossimi mesi, i modelli previsionali stagionali concordano nel preannunciare un’estate con temperature molto probabilmente sopra la media, che incideranno sull’evapotraspirazione (evaporazione dal suolo e da fiumi, laghi e bacini; traspirazione delle piante), e più secca della media.

I passaggi temporaleschi potranno quindi solo mitigare localmente l’attuale deficit, in particolare sull’arco alpino, dove i valori di pioggia potrebbero risultare nella norma climatica. Per Luca Mercalli, climatologo, meteorologo e divulgatore scientifico, "il pianeta ha risorse finite e l’umanità non può permettersi di inseguire una crescita infinita, bisogna darsi dei limiti".

Exit mobile version