Egregio Direttore, la CCIE Mendoza è molto entusiasta di porvi l'invito per la manifestazione di portata internazionale Argentina Mining. Questa fiera si terrà presso la città di Salta dal 31 agosto al 2 settembre 2022. L'obiettivo centrale di essa è quello di coinvolgere i principali attori del settore minerario a livello nazionale e internazionale per trarre vantaggio delle enormi possibilità esistenti nell'ovest argentino in questo settore. Infatti, negli ultimi anni l'attività mineraria, concentrata nelle regioni disposte lungo le Andes sta trascinando lo sviluppo argentino in maniera molto dinamica.

Risulta molto importante tener presente che il settore minerario attira non soltanto molteplici attività direttamente collegate ad esso, come quelle intorno alla produzione e manutenzione di macchinari e impianti specializzati, ma anche tutto un grande elenco di beni e servizi connessi, dove siamo certi che gli imprenditori italiani spiccano a livello internazionale. Basta menzionare la filiera della calzatura e gli indumenti da lavoro specializzati, i servizi di ristorazione, igiene e sicurezza per operai, i prodotti chimici adoperati in miniera orientati e i servizi di certificazione internazionale, che ormai vengono richiesti in misura sempre maggiore. Questo per nominare soltanto alcune opzioni presenti nelle supply chain della mineria.

Non bisogna poi trascurare il fatto che per le aziende italiane esiste anche la possibilità di associarsi strategicamente con imprenditori locali allo scopo di produrre in loco. In questo senso, la CCI di Mendoza intravede che entrambe le manifestazioni rappresentino opportunità per lo sviluppo di collaborazioni commerciali e investimenti per tante realtà del tessuto imprenditoriale italiano. Concretamente, la presenza delle aziende italiane a questo salone ammetterà diverse possibilità. Stiamo portando avanti delle trattative mirate a poter offrire delle agevolazioni agli interessati a partecipare di presenza.

Inoltre, la CCI di Mendoza sarà fisicamente presente alla fiera con uno stand proprio, fatto che sarà l'opportunità perchè la nostra istituzione rappresenti gli interessi delle aziende italiane in maniera specializzata. In ogni caso, sono garantiti incontri con potenziali buyer nella maniera più adeguata per ciascun bisogno. Rimaniamo disponibili per approfondire su qualsiasi dei punti trattati nonché per assistervi nel caso vi interessi partecipare alla manifestazione di riferimento. Cordiali saluti.