ILfest – Italienisches Literaturfestival München, festival del libro e della letteratura italiana a Monaco di Baviera, è quest’anno dedicato al tema della casa. Casa intesa come spazio protetto dalle minacce esterne, ma anche luogo diverso da quello del lavoro, o in senso ancora più ampio, casa come il nostro pianeta.

Nel corso dei vari eventi previsti si parlerà delle case come luoghi in cui l’identità individuale si definisce attraverso il contatto con gli altri. Secondo gli organizzatori, i “tempi strani” che stiamo vivendo vedono un progressivo indebolirsi del senso di casa come luogo protetto dalle minacce dell’esterno. L’immagine rassicurante della casa tradizionale – costruita a nostra misura, frutto di una relazione intensa con cose, persone, animali, piante, connessa ad immagini e ricordi, ai quali è legata la nostra felicità – sta cambiando radicalmente. Per le nuove generazioni, ad esempio, cambiare casa è una costante nella vita. Infine, ognuno di noi abita in una “casa” che non ci abbandona mai: il nostro corpo è il nostro spazio più intimo che richiede attenzione, rispetto e cura, in cui ci ritiriamo per proteggere l’io quando il disagio si fa troppo forte.

Ad aprire il programma del Festival l’inaugurazione della mostra ‘’Una stanza per scrivere’’ seguita dalla presentazione del libro “Il treno dei bambini” e la proiezione del film di Alessandro Piva “Pasta nera”.

Il 2 luglio Luca Molinari parlerà de “Le case che siamo”, poi un evento sarà dedicato ai più piccoli e infine Sandra Petrignani parlerà di “Case & cose”.

Il 3 luglio quattro giovani poeti parleranno di poesia nella nostra epoca e nella giornata saranno organizzati workshop dedicati ai bambini. Il festival è organizzato da Elisabetta Cavani/ItalLIBRI insieme all’Istituto Italiano di Cultura Monaco di Baviera e Pasinger Fabrik, sotto il patrocinio del Consolato Generale d’Italia di Monaco di Baviera.