Lo scopo è di promuovere il legame tra la cultura e il design argentino e italiano. Come? Attraverso la moda che diventa così un ulteriore canale per rafforzare le relazioni economiche tra Argentina e Italia. È nato 'Italia en la Piel - Moda Di Autore', festival che vuole essere anche un impulso per i designer locali, in particolare attraverso le imprese sostenibili.

Il festival, che poi è un concorso, è riservato a stilisti e imprenditori del settore, si va dall'abbigliamento alle calzature, pelletteria. Autori emergenti o professionisti non ci sono limitazioni se non quella dell'età: almeno 18 anni. 'Italia en la Piel' si svolge in tre fasi, la prima, partita il 4 luglio scorso che ha visto una rosa di 20 progetti.

Poi si passerà al 22 agosto e in questo lasso di tempo avverrà la prima scrematura: da 20 si passerà a 10 per infine giungere il 18 settembre alla finalissima con il Desfile Italia Argentina Moda In Festival che si svolgerà al Pasaje Dardo Rocha, centro culturale di La Plata. Una scelta quella della città che si trova a una sessantina di chilometri da Buenos Aires, non certo casuale dal momento che lì esiste una vastissima comunità italo-argentina.

Accanto al festival-concorso, complementari alla preparazione, ci sono in programma diversi seminari virtuali, opzionali, organizzati specificatamente per i partecipanti. Sono corsi che hanno lo scopo di formare su alcune delle branche più specifiche dell'immenso mondo del fashion: si va così dai modelli di business alla sostenibilità per arrivare fino alla identità corporativa come motore del proprio brand. E inoltre, non potevano certo mancare, 'Italia en la Piel - Moda Di Autore' è presente sui principali social con le ultime informazioni sullo svolgimento delle tre tappe.