Nell'ambito della visita a Buenos Aires del presidente della Commissione regionale dei Lucani nel mondo, Carmine Cicala, tra i diversi appuntamenti in agenda, si è svolto anche un incontro con la Federazione delle Associazioni della Basilicata in Argentina (F.A.B.A.).

Numerosi i presidenti delle Associazioni che vi hanno partecipato, oltre a coloro che a causa della distanza territoriale si sono collegati in videoconferenza. Si è discusso di operatività delle Associazioni nell'imminente futuro e di progettazione, una progettazione che deve avere per il presidente Cicala "l'impronta giovanile che rinnovi l'interesse e lo spirito di volontariato, elemento essenziale dell'anima associativa".

"La necessità che si faccia ricorso a un nuovo metodo organizzativo - ha aggiunto Cicala - è finalizzata all'adattamento alle esigenze richieste dai nuovi contesti sociali ed economici che vedono maggiormente protagoniste le nuove generazioni. È opportuno creare delle reti di interscambio, sì culturali, ma anche basate su relazioni economiche e produttive".