Il Consolato italiano a Mendoza aprirà giovedì 21 luglio, a partire dalle ore 10.00 (ora locale argentina) i turni sul portale Prenot@mi per appuntamenti per il mese di agosto 2022 dei servizi: cittadinanza iure sanguinis/ricostruzioni; cittadinanza per matrimonio; cittadinanza figli diretti; anagrafe / stato civile. Gli appuntamenti per le pratiche di cittadinanza per ricostruzione e per matrimonio (appuntamento a nome del coniuge straniero; deve presentarsi solo il coniuge straniero) si tengono in presenza. Il Consolato raccomanda di prendere appuntamento solo se si è in possesso della documentazione completa.

Gli appuntamenti per la cittadinanza figli diretti (solo figli di madre/padre nato in Italia o già riconosciuto cittadino italiano iscritto all'AIRE) ed anagrafe/stato civile non sono presenziali: la documentazione dovrà essere inviata per posta raccomandata seguendo le indicazioni dell'Ufficio Anagrafe.

Sul Portale Prenot@Mi è presente il manuale realizzato a supporto dei cittadini. Gli Uffici Consolari, impegnati nella lavorazione delle pratiche, non gestiscono utenze, appuntamenti, né liste d'attesa.

Anche in questa occasione, il Consolato ricorda che il servizio Prenot@Mi è completamente gratuito e che le credenziali sono strettamente personali e non cedibili. Evidenziato che "in nessun caso è previsto un costo per la prenotazione di un appuntamento per usufruire dei servizi consolari" la sede invita tutti gli utenti a "rifiutare qualsiasi offerta da siti web, agenzie di intermediazione o persone che asseriscano di essere capaci di prenotare un appuntamento a nome dell'interessato in cambio di un pagamento".