Segusino è un piccolo comune in provincia di Treviso: nemmeno 2.000 abitanti, ma una grande storia e un grande cuore. Chipilo, appena un po' più grande, circa 3.500 abitanti, ha una storia unica. Si trova in Messico, non lontano da Puebla, ma è il municipio dei discendenti veneti e infatti lì si parla ancora oggi una lingua simile al dialetto veneto
E domenica scorsa Segusino ha voluto ricordare il legame che lo unisce a Chipilo: quarant'anni di gemellaggio certo, ma soprattutto il ricordo dei concittadini che, alla fine dell'Ottocento lasciarono quelle terre per andare lontano nel Messico.
La celebrazione è stata toccante, anche perchè poi a un certo punto, durante la tavola rotonda 'Un filo mai spezzato' ecco che gli abitanti di Segusino hanno ascoltato il sindaco di Chipilo, Carlo Minutti Precoma: e per comprendere le sue parole non c'è stato bisogno di nessun interprete, perchè a parte alcune parole leggermente differenti, il resto era come sentire un vicino di casa, lontano però migliaia di chilometri.