Gente d'Italia

Messico, lo stato di Tabasco sarà il grand protagonista in Umbria di Eurochocolate

Eurochocolate, il festival del cioccolato più famoso al mondo, che si svolge a Perugia e che quest'anno sarà inaugurato il 14 ottobre per concludersi il 23, avrà come ospite d'onore il Messico con lo stato di Tabasco. Infatti recentemente è stato sottoscritto un accordo tra l'Italia e il Governo dello Stato di Tabasco, Turismo e la Secretaria para el Desarrollo Economico y la Competitiviad. Tabasco rappresenta la cioccolata per il Messico: infatti detiene il 75% della produzione di cacao di tutta la nazione.

In questo modo verrà dedicato al Messico lo spazio Tree To Bar che è allestito all'interno del Padiglione 7 di Umbriafiere. Questa partecipazione avrà un prologo importante il 20 settembre quando il progetto sarà dettagliatamente annunciato con una conferenza stampa che verrà tenuta all'Ambasciata del Messico a Roma.

"Tabasco - ha spiegato José Antonio Nieves Rodríguez, segretario del Turismo dello stato - protagonista della coltivazione e della trasformazione del cacao in una bevanda degli Dei, xocolatl, ci dà l'opportunità di diventare un mezzo eccellente per gli italiani per conoscere la storia e la cultura del cacao e del cioccolato e quindi visitare la Grande Strada del cacao e della Cioccolata, il primo percorso agrituristico in Messico e conoscere e visitare il Festival del Cioccolato che in novembre celebrerà la propria undicesima edizione".

Lo stato di Tabasco sarà presente a Eurochocolate su una superficie di 400 metri quadrati che saranno dedicati al cioccolato ovviamente, ma anche alla storia e le bellezze naturali dello stato messicano. E durante il festival umbro dalla capitale Villahermosa arriverà in Italia una folta delegazione composta da autorità locali, imprenditori, rappresentanti del mondo della produzione di questa delizia chiamata cioccolato.

Exit mobile version