Lollobrigida dep
Gina Lollobrigida at the Hollywood Walk of Fame Star Ceremony honoring actress Gina Lollobrigida, Los Angeles, USA 01 Feb. 2018 Picture: Paul Smith/Featureflash/SilverHub 0208 004 5359 sales@silverhubmedia.com

Gina Lollobrigida, 95 anni, sarà candidata a Latina al collegio uninominale del Senato, e in altre circoscrizioni nel plurinominale proporzionale, per la lista Italia sovrana e popolare, che riunisce  Partito comunista, Patria socialista, Azione civile, Ancora Italia e Riconquistare l'Italia.  Lo conferma all'ANSA Emanuele Dessì, senatore del Partito Comunista, candidato nelle lista 'Italia, sovrana e popolare'. Lollobrigida aveva già tentato l'avventura politica alle europee del 1999 con la lista dei Democratici.

"E' una candidatura che ho proposto io per conto di Azione Civile e Uniti per la Costituzione, e non deve sembrare anomala perché la Lollobrigida è, checché ne dicano alcuni provvedimenti giudiziari che noi contestiamo, perfettamente lucida", commenta l'ex magistrato Antonio Ingroia con l'Adnkronos. Lollobrigida è assistita da lui in qualità di avvocato proprio per un provvedimento di amministrazione di sostegno del suo patrimonio avanzato dal figlio e difeso dalla Cassazione che aveva dichiarato inammissibile il ricorso presentato.