LONDRA - Ha assunto il 23 agosto, "con orgoglio ed entusiasmo" l'incarico di console generale d'Italia a Londra Domenico Bellantone, che in un messaggio di saluto ai connazionali nel Regno Unito si è detto "profondamente onorato di poter rappresentare una delle più ampie e dinamiche collettività italiane all'estero".

"Assolverò questo impegno nella piena consapevolezza che dietro l'erogazione di ogni servizio consolare ci sono le esigenze di vita, i bisogni e le priorità di ciascuno di voi", ha assicurato il nuovo console generale. "Non verrà quindi lesinato alcuno sforzo per rendere il più possibile efficienti ed accessibili i nostri servizi e per individuare soluzioni, anche digitali, attente alle necessità di una comunità di cui andiamo fieri: un'inestimabile risorsa per l'Italia e un patrimonio umano unico anche nel quadro del consolidamento delle già eccellenti relazioni bilaterali tra Italia e Regno Unito".

Nato a Reggio Calabria nel 1972, Domenico Bellantone si laurea in scienze politiche presso l'Università Luiss di Roma ed entra in carriera diplomatica nel 2000. Tra i suoi incarichi, dopo essere stato alla Direzione Generale Integrazione Europea, è stato nominato secondo segretario commerciale a Tripoli nel 2004 e primo segretario a Il Cairo nel 2008. Nel 2011 torna a tripoli con funzioni di primo segretario commerciale e poi di consigliere. Per due volte al Gabinetto del ministro degli Affari Esteri, nel 2016 è capo della Segreteria del sottosegretario di Stato e nel 2018 alla Direzione Generale Risorse e Innovazione. Nello stesso anno è primo consigliere a Washington, incarico che lascia ora per iniziare il suo mandato a Londra.