“Care e cari connazionali, desidero salutarvi calorosamente, in occasione dell’inizio del mio mandato di Console Generale a Edimburgo. È per me un onore e una gioia rappresentare una comunità fortemente radicata sul territorio, vivace e dinamica, come testimoniano anche i più recenti flussi di professionisti e studenti”. A scrivere è Veronica Ferrucci, dal 23 agosto scorso nuova Console generale ad Edimburgo che, dal sito del Consolato, saluta idealmente tutti i connazionali residenti nella circoscrizione consolare.

“Il mio impegno – assicura – sarà quello di continuare a garantire a tutti voi l’efficiente erogazione dei servizi consolari e a rispondere al meglio, col prezioso supporto di tutta la squadra del Consolato Generale, alle vostre esigenze. L’auspicio è che il Consolato Generale sia un punto di riferimento per tutte le italiane e tutti gli italiani che vivono, lavorano, studiano e visitano la Scozia e l’Irlanda del Nord, cui siamo legati da un rapporto di amicizia e collaborazione nei più svariati settori, da preservare e consolidare”.

Aquilana, classe 1977, Ferrucci si laurea in Scienze Politiche a indirizzo internazionale ed entra in carriera diplomatica nel 2001. Ha prestato servizio al ministero Affari Esteri e Cooperazione Internazionale presso la Direzione Generale per gli Italiani all’Estero fino al 2006, quando ha assunto l’incarico di Console Aggiunto presso il Consolato Generale a Toronto. Dal 2010 al 2014 ha prestato servizio presso l’Ambasciata a Buenos Aires, nel settore economico-commerciale, scientifico e cerimoniale.

Al rientro alla Farnesina, si è occupata di sostegno alla internazionalizzazione delle imprese italiane sino al 2018. Nei successivi quattro anni ha rivestito l’incarico di Vice Capo Missione presso l’Ambasciata a L’Aja, occupandosi sia di rapporti bilaterali con il Regno dei Paesi Bassi che di questioni multilaterali.