Nella splendida cornice di Piazza del Castello a Noale, a Venezia, un magnifico e coinvolgente spettacolo di musica lirica e moda ha incantato tutti venerdì scorso, 26 agosto. L'evento "Brasile: natura, leggende e bellezze" ha riscontrato uno strepitoso successo riempiendo la piazza Castello dalle 21.00 alle 23.45, grazie al lavoro interculturale già consolidato del Consolato Onorario del Brasile a Venezia, del Comune di Noale che ha accordato il patrocinio alla serata e l'Associazione Marzorg Servizi per la musica.

Una serata in cui si è ricordato il Bicentenario dell'Indipendenza del Brasile del prossimo 7 settembre e l'amicizia tra i due paesi dando spessore e lustro agli stilisti brasiliani e italiani che operano sul territorio, ma anche rafforzando il Made in Italy, intrecciandosi con brani di musica Lirica appartenenti al folklore brasiliano e alla musica cameristica italiana in un progetto di integrazione tra popoli, culture e arte denominato Movimento Traculture di come vivere la cultura con fluidità tra diversi tipi di arte.

A presentare la serata ad ingresso libero, l'ex mister mondo Riccardo Pagan con grande carisma ed entusiasmo e Helen Gnocchi, Console Onorario del Brasile a Venezia in bellezza ed eleganza. Ospite d'eccezione Marcia Sedoc, era nota per la sua partecipazione a "Indietro tutta" con Renzo Arbore, ma oggi è attivista in progetti culturali e sociali a Roma con l'associazione Fajaloby di cui è presidente.