Clemente Mastella (YouTube)

di Enrico Pirondini

Elezioni 2022, 25 settembre. I candidati. Sorprese e conferme. Big e vecchie glorie. Virologi e paracadutati. Il gran ballo delle candidature è compiuto. Comincia la caccia alle poltrone. Ecco chi parte in pole. Suddivisi per "categorie ".

DUE DONNE DAL TERRITORIO – Il M5S punta su Chiara Appendino, 39 anni, ex sindaco di Torino. Il Pd risponde con Elly Schlein, 37 anni, vice presidente della Regione Emilia Romagna, ed europarlamentare, nata a Lugano (Svizzera). È figlia di un accademico statunitense.

DUE VECCHIE GLORIE - Tremonti e Soru. L'ex ministro dei governi Berlusconi,74 anni, va con la Meloni. L'ex presidente della regione Sardegna corre per il Pd. È il fondatore di Tiscali, la nota società di telecomunicazioni (600 dipendenti).

DUE INTRAMONTABILI – Mastella e Tabacci. Entrambi 75enni. Lo storico volto della Dc ed ex ministro è la punta di diamante di "Noi di Centro", la sua nuova creatura di cui è il segretario generale. Tabacci, mantovano, è un parlamentare di lungo corso. Corre per "Impegno civico" di Giggino Di Maio, partito di centro che si appella ai riformisti.

TRIS DI SINDACALISTI - Due donne Pd (Susanna Camusso e Annamaria Furlan) e l'africano Aboubakar Soumahoro, 42 anni, originario della Costa d'Avorio, laureato in sociologia a Napoli. È capolista di Europa verde insieme a Ilaria Cucchi.

I PROFESSORI – Con la Meloni, Marcello Pera, l'economista Carlo Cottarelli con Letta. Nomi di spessore.

TRE INCOMPRESI – Luigi Di Maio, 36 anni, ha dato il suo nome ad una lista e poi si è candidato in un'altra. Claudio Lotito, 65 anni, presidente della Lazio, ha dribblato la Meloni e si è intruppato con Salvini. Il noto virologo genovese Matteo Bassetti, 51 anni, si è addirittura auto candidato ministro della Salute. Ma nessuno gli ha fatto la proposta che si aspettava.

DUE GIUDICI "TELEVISIVI" - Due ex magistrati molto sensibili alle ospitate negli studi televisivi: Simonetta Matone e Carlo Nordio. Simonetta, consigliere e capogruppo della Lega al comune di Roma, va dritto con Salvini, ovviamente. Nordio, 75 anni, trevigiano, ex procuratore aggiunto di Venezia, famoso per le inchieste sulle Brigate Rosse venete e sulle cosiddette Cooperative Rosse, sta con la Meloni.