Lionel Messi (foto depositphotos)

Sport, sono i dieci Paperoni, i più pagati del pianeta. Quattro sono giocatori NBA (la Lega di basket professionistica del Nord America), tre del calcio.

Gli altri tre appartengono alla boxe, al golf e al tennis. La metà di loro è ormai sul viale del tramonto. Ecco la Top ten.

1. JAMES LEBRON (basket) – La rivista Forbes gli attribuisce incassi superiori al miliardo di dollari. Il cestista dei Los Angeles Lakers – oro a Pechino 2008, oro a Londra 2012 – investe ovunque. Ora è pure azionista di minoranza del Milan di Pioli e Maldini attraverso il fondo "Main Streiff Advisors" di Los Angeles.

2. LIONEL MESSI (calcio ) – Incassi record per un calciatore: 120,31 milioni di euro . Nonostante il mezzo flop al PSG.

3. CRISTIANO RONALDO (calcio) - È una azienda da 113,4 milioni di euro. Come testimonial guadagna 64 milioni, il resto (59) da giocatore. Terzo al mondo. Ma ora il mito è al tramonto. Nessuno lo cerca. Non è più un affare.
4. NEYMAR DA SILVA SANTOS (calcio) – Altra azienda da 101,6 milioni di euro. Da molti e' paragonato a Pelé. Infatti è soprannominato O Ney. Gioca nel PSG. Resterà a Parigfino al 2025. Così almeno recita il contratto.

5. SAUL "CANELO" ALVAREZ (boxe) – Il messicano, 32 anni, 5 titoli mondiali nei super medi, ha un fatturato di 87,8 milioni di euro. Veste Dolce & Gabbana. Se lo,può permettere. È idolatrato nella sua Guadalajara.

6. STEPH CURRY (sport: basket) - È la stella dei Golden State Warriors di San Francisco, dalla fondazione (1946) sempre presente in NBA. Curry guadagna più fuori che dentro il campo e mette insieme 85 milioni di euro. Ha 34 anni.
7. KEVIN DURANT (basket) -È l'ala dei Brooklyn Nets di New York (NBA). Guadagna 85 milioni di euro e metà provengono dalla attivo di testimonial.

8. ROGER FEDERER (tennis) – Nonostante l'età (41 anni), il campione di Basilea testa il tennista più pagato. Guadagna 84,5 milioni di euro all'anno. Ne guadagnerà ancora tanti con il nuovo marketing.

9. JAMES HARDEN (basket) – È uno dei migliori realizzatori della storia della pallacanestro grazie al suo "step back", cioè un passo indietro per crearsi un po' di spazio dal difensore e provare il tiro. Guadagna 75 milioni di euro.

10. TIGER WOODS (golf) – È un ex golfista ma la Nike e Rolex continuano a ricoprirlo d'oro. Guadagna 72,4 milioni di euro. In tutta la carriera ha raggiunto un pat di 1,6 miliardi.