Nell'ambito della promozione Via Emilia/Made in Italy, promossa da APT Servizi, destinazione Modena/Bologna, in collaborazione con Enit, mercoledì 7 settembre si è tenuto a New York l'evento "Food, Opera and Fast Cars", dedicato all'offerta turistica di Modena, Bologna e della Regione Emilia-Romagna.

L'Institute Culinary Education di Manhattan ospiterà un'intera giornata di cooking class, di degustazioni, di presentazioni del patrimonio artistico, dei grandi marchi della Motor Valley e di Luciano Pavarotti per accendere i riflettori sulle eccellenze del territorio dell'Emilia-Romagna sul mercato americano, davanti a una trentina di giornalisti statunitensi, altrettanti tour operator e dieci chef newyorkesi.

La missione ha anche la finalità di consolidare i rapporti commerciali con Travel Advisor, Tour Operator statunitensi e con associazioni di chef e ristoratori americani che potrebbero rivelarsi preziose per future attività promozionali legate al turismo enogastronomico. L'iniziativa è organizzata tecnicamente da Modenatur, DMO (Destination Management Organization) della provincia di Modena, GI Gruppo Italiano New York, Modena a Tavola e Palatipico – Piacere Modena e sostenuta dal Programma di Promo-Commercializzazione Turistica del Territorio Turistico Bologna-Modena, piano di promozione regionale di Apt Servizi ed Enit. 

Nella giornata promozionale di New York presentato il libro "Alla Luciano", scritto dallo Chef Luca Marchini e curato da Nicoletta Mantovani, vedova di Pavarotti e presidente della Fondazione a lui dedicata. Il libro racchiude le ricette preferite, fotografie e aneddoti del tenore modenese, molto amato in America: il 24 agosto 2022 è stata posata in suo onore una stella sulla Walk of Fame di Hollywood. La seconda parte della giornata sarà dedicata all'enogastronomia. Si parte con la degustazione di prodotti tipici modenesi fra i quali brillano le varie Dop: il Parmigiano-Reggiano, l'Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, il Prosciutto di Modena e il Lambrusco. 

Il gran finale sarà la cooking class, una vera Master Class, condotta dallo Chef Luca Marchini del ristorante L'Erba del Re, una stella Michelin, per presentare tre ricette della Via Emilia con relativi assaggi davanti a dieci chef di New York.