Porto Alegre (Depositphotos)

PORTO ALEGRE - "Care e cari connazionali, assumo con orgoglio ed entusiasmo l'incarico di Console Generale d'Italia a Porto Alegre e rivolgo a ciascuno voi il mio più caloroso saluto. Sono profondamente onorato di poter rappresentare la comunità italiana nel Rio Grande do Sul, una delle più solide, produttive e dinamiche collettività italiane all'estero". Inizia così il messaggio che Valerio Caruso, nuovo Console generale a Porto Alegre, indirizza idealmente a tutti i connazionali residenti nel Rio Grande do Sul attraverso il sito web del Consolato.

"Mi impegnerò al massimo, sotto la guida dell'Ambasciata d'Italia a Brasilia ed in collaborazione con le tante associazioni italiane presenti sul territorio, per un deciso rafforzamento dei servizi consolari – assicura Caruso - , con la consapevolezza che dietro l'erogazione di ogni servizio consolare ci sono le esigenze di vita e i bisogni di ciascuno di voi. L'auspicio è che il Consolato Generale, insieme alla sua preziosa rete onoraria, possa diventare un punto di riferimento per tutte le italiane e gli italiani che qui vivono, studiano e lavorano, e che – conclude – rappresentano una inestimabile risorsa per il nostro Paese".
Modenese, classe 1989, Caruso si laurea in giurisprudenza all'Università di Firenze ed entra in carriera diplomatica nel 2018.

I primi incarichi alla Farnesina sono alla Segreteria del Vice Ministro, Sottosegretario di Stato. Dal marzo 2021 all'Ufficio I della Direzione Generale Risorse e Innovazione. Quello a Porto Alegre è il suo primo mandato all'estero.