PORTO ALEGRE – Valerio Caruso è il nuovo console generale a Porto Alegre, in Brasile. "Sono profondamente onorato di poter rappresentare la comunità italiana nel Rio Grande do Sul, una delle più solide, produttive e dinamiche collettività italiane all'estero – scrive Caruso nel suo messaggio di saluto ai connazionali. "Mi impegnerò al massimo – prosegue, – sotto la guida dell'Ambasciata d'Italia a Brasilia e in collaborazione con le tante associazioni italiane presenti sul territorio, per un deciso rafforzamento dei servizi consolari, con la consapevolezza che dietro l'erogazione di ogni servizio consolare ci sono le esigenze di vita e i bisogni di ciascuno di voi"

L'auspicio formulato dal nuovo Console è "che il Consolato Generale, insieme alla sua preziosa rete onoraria, possa diventare un punto di riferimento per tutte le italiane e gli italiani che qui vivono, studiano e lavorano, e che rappresentano una inestimabile risorsa per il nostro Paese".

Caruso è nato a Modena il 22 giugno 1989 da madre napoletana e padre siciliano. Ha frequentato il Liceo Classico San Carlo di Modena, e ha conseguito una doppia laurea in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Firenze e l'Université Paris I Panthéon-Sorbonne, un Master in International Politics presso il Trinity College di Dublino e il Master in studi diplomatici presso la Società Italiana per le Organizzazioni Internazionali (Sioi) a Roma.

Diplomatico di carriera dal 2018, ha prestato servizio come Vice Capo della Segreteria del Vice Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e presso la Direzione Generale per le Risorse Umane e l'Innovazione.