Semaforo verde per il Dl Aiuti bis. Ieri, con 182 sì, il Senato ha dato il via libera al decreto che contiene, tra le altre cose, anche le modifiche al Superbonus, approvate dopo che i partiti sono finalmente riusciti a trovare la “quadra” grazie all’introduzione di un emendamento.

In buona sostanza, con la modifica all'attuale normativa, la responsabilità in solido nella cessione dei crediti dei bonus edilizi e superbonus si configurerà solo se il concorso nella violazione avviene "con dolo o colpa grave". Il testo è adesso atteso alla Camera per l'ok definitivo.

"Ora Letta chieda scusa e con lui anche tutti gli altri” ha sbottato il leader del M5S Giuseppe Conte. “Grazie ai 5Stelle e a quelli che Letta ha chiamato 'piccoli calcoli elettorali' oggi è stata trovata una soluzione per 40mila imprese edilizie, lavoratori e famiglie che erano stati dimenticati da tutti" ha proseguito l’ex premier su Twitter pubblicando un post del 7 settembre del segretario dem.

In cui scriveva: "Al M5S non è bastato far cadere Draghi. Ora 17 miliardi di aiuti che servono a famiglie e imprese sono bloccati. Tutto per piccoli calcoli elettorali. Tutto sulla pelle dei cittadini".