Giuseppe Conte (foto: depositphotos)

Le elezioni politiche hanno visto il trionfo del centrodestra, che ha conquistato la maggioranza con Fratelli d'Italia di Giorgia Meloni primo partito. Segue il PD di Enrico Letta, poi il Movimento 5 Stelle di Giuseppe Conte. Qui tutte le reazioni ai risultati del voto.

(ORE 18.30) BERLUSCONI: "TENTATIVO DEI CENTRISTI DI CATTURARE NOSTRI VOTI E' FALLITO"
Silvio Berlusconi, leader di Forza Italia, ha affidato il suo pensiero sui risultati delle elezioni politiche ad un video YouTube: "Complimenti a Giorgia Meloni per il risultato e grazie a Matteo Salvini per il suo impegno in campagna elettorale - ha detto -. La forte crescita di FdI non è avvenuta ai nostri danni, i tentativi dei centristi di catturare i nostri voti è fallito. Ora dovremo dare vita ad un governo autorevole, capace di coinvolgere i migliori e instaurare un dialogo proficuo anche con l'opposizione".

(ORE 18) CONTE: "LETTA HA PERSO, NON CERCHI CAPRI ESPIATORI"
Giuseppe Conte, leader del Movimento 5 Stelle, è intervenuto in conferenza stampa: "Il nostro è un grande successo, ma non festeggiamo. Ora faremo dura opposizione. Guardiamo con preoccupazione al futuro, pronti a difendere i nostri valori senza sconti - ha detto Conte -. Letta oggi ha puntato il dito contro di me. Penso che quando c'è una sconfitta il leader non debba cerca capri espiatori o nemici esterni".

(ORE 15) USA: "ITALIA ALLEATO FONDAMENTALE"
Antony Blinken, segretario di Stato degli Stati Uniti, ha parlato del risultato delle elezioni politiche in un tweet: "Siamo ansiosi di lavorare con il governo italiano sui nostri obiettivi: un'Ucraina libera e indipendente, il rispetto dei diritti umani e un futuro economico sostenibile. L'Italia per noi è un alleato fondamentale e prezioso, una democrazia forte".

(ORE 14:30) ORBAN AL CDX: "NON VEDO L'ORA DI LAVORARE CON VOI"
Viktor Orban, premier ungherese, ha scritto a Meloni, Salvini e Berlusconi "congratulandosi con loro per i risultati elettorali". Il direttore politico del premier, Balazs Orban, ha aggiunto su Twitter: "Attendo con ansia la nostra futura collaborazione".

(ORE 14) IL CREMLINO: "SPERIAMO IN PARTITI PIU' COSTRUTTIVI"
Dmitrij Peskov, portavoce del presidente russo Vladimir Putin, ha parlato in un briefing con i giornalisti anche della vittoria del centrodestra in Italia: "Siamo pronti ad accogliere qualsiasi forza politica in grado di pensare al di fuori del mainstream, che è ricco di odio per il nostro Paese".

(ORE 13) LETTA: "TEMPI DURI IN ARRIVO. NON MI RICANDIDO"
Conferenza stampa anche per Enrico Letta, segretario del PD: "Ci aspettano tempi duri per l'Italia e il tutto grazie a Giuseppe Conte, responsabile e che ha fatto cadere per primo il governo Draghi - dice Letta -. Faremo opposizione dura e intransigente, non permetteremo che l'Italia si stacchi dai valori europei e della Costituzione. Serve un nuovo PD, non mi ricandiderò a segretario. Chi verrà dopo di me dovrà lavorare per un'alternativa alla maggioranza degli italiani".

(ORE 12) SALVINI: "DATI NON SODDISFANO, MA SAREMO PROTAGONISTI"
Il leader della Lega, Matteo Salvini, è intervenuto in una conferenza stampa nella quale ha commentato i risultati delle elezioni: "I dati non mi soddisfano, quel 9% non è quello per cui ho lavorato - dice Salvini -. Entro fine anno faremo congressi in tutte le sedi, poi quelli provinciali e regionali. FdI è stata brava a fare opposizione, ho fatto i complimenti a Giorgia Meloni. Per cinque anni avremo una maggioranza chiara di centrodestra e lavoreremo insieme a lungo, saremo protagonisti".

(ORE 10) CALENDA: "NON SIAMO RIUSCITI A FERMARE LA DESTRA"
Il leader di Azione, Carlo Calenda, ha affidato il suo pensiero sul risultato delle politiche ad una serie di tweet.

(ORE 03:00) CONTE (M5S): "RIMONTA SIGNIFICATIVA"
Soddisfatto anche Giuseppe Conte, leader del Movimento 5 Stelle: "Tutti ci davano per spacciati, ma la rimonta è stata significativa - ha dichiarato -. Siamo la terza forza politica, abbiamo una grande responsabilità. Il PD? Vedremo se starà dietro alle nostre battaglie. Indubbiamente la competizione con loro ha compromesso la competizione con il centrodestra, che si è presentato unito".

(ORE 02:30) MELONI (FDI): "GOVERNEREMO PER TUTTI"
Le prime dichiarazioni di Giorgia Meloni sono arrivate nella notte dal palco del quartier generale di Fratelli d'Italia: "Non è un punto di arrivo, ma di partenza - ha detto -. L'Italia ha scelto noi e non la tradiremo mai, governeremo per tutti. Questo è il tempo della responsabilità. Sono rammaricata per l'astensionismo, ora la sfida sarà ricostruire il rapporto fra Stato e cittadini".

(ORE 00:00) DALL'ESTERO, LA BBC: "VINCE L'ESTREMA DESTRA"
Un primo commento dall’estero arriva dalla Cnn. Nel dar conto dei risultati elettorali, il famoso network statunitense ha scritto, “Giorgia Meloni si avvia a essere la prima ministra italiana più di destra dai tempi di Mussolini”. Per la Bbc "l’estrema destra vince le elezioni italiane", mentre France Press titola "il partito post-fascista di Meloni in testa".