di Stefano Ghionni
Che c'erano stati brogli nel corso delle votazioni degli italiani all'estero lo abbiamo denunciato noi stessi sulle pagine di questo giornale. Le brutte abitudini, purtroppo, non si perdono mai. E quindi non può che farci piacere che oggi, in conferenza stampa alla Camera, anche il Maie di Ricardo Merlo sia sceso in campo denunciando l'accaduto.
Ma adesso, alla denuncia, devono succedere i fatti: i responsabili devono essere perseguiti penalmente. Perché davvero non se ne può più di questa autentica vergogna che altro non fa che mortificare la democrazia, per premiare (prendetelo come un eufemismo) i soliti potentati locali che spesso riescono, purtroppo, a farla franca.
Ma a volte no, se si pensa al decadimento dell'oramai ex senatore Cario. Con l'avvento del Centrodestra al potere, vediamo se le cose cambieranno e si cercherà di fare luce su questi nuovi brogli che ovviamente non possono che gettare luce sulla reale validità del voto. Di certo c'è bisogno che il Maie scenda in campo 'brutalmente' per andare alla ricerca della verità e dei responsabili. Altrimenti l'avranno vinta, sempre e comunque, quelli che pur di rimanere al potere continueranno ad alterare i voti.
Caro Merlo, prenda la palla al balzo e si faccia promotore di una vera e propria indagine sui brogli che ci sono in Sud America, e non solo in Argentina. Come abbiamo ampiamente riportato, c'è un video in cui si vede il presidente del Comites Aldo Lamorte 'armeggiare' con un foglio elettorale intestato a una donna, mentre tutti sappiamo che un foglio del genere è strettamente personale. Anche in questo caso, secondo il buon senso, qualcuno dovrebbe intervenire.
Per esempio l'ambasciatore di Montevideo, Iannuzzi: perché non si è espresso negativamente su questa cosa? Insomma, caro Maie e caro Iannuzzi, ci aspettiamo più controllo sul territorio e una netta presa di posizione. Come direbbe qualcuno: fatti, non parole.
Provvedete subito a sospendere il signor Lamorte da tutte le  cariche pubbliche e istituzionali che occupa.... Stesso discorso vale per il Partido Nacional: a chi aspettate a bloccare questo individuo che va contro le leggi????????