Da giovedì 29 settembre a mercoledì 5 ottobre, l'Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires presenta l'VIII edizione della Settimana del Cinema Italiano presso il Complejo Cinépolis Recoleta (Vicente López 2050), organizzata da Cinecittà con l'appoggio dell'Ambasciata d'Italia a Buenos Aires e l'ICE (Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane).

Questa edizione offrirà una selezione di nove film tra i più rappresentativi della produzione cinematografica italiana contemporanea. Ad aprire la rassegna il 29 settembre, alle ore 18, il film "America Latina" di Damiano e Fabrizio D'Innocenzo; seguirà, alle ore 20, "Il Colibrì", della regista Francesca Archibugi, che verrà presentato in prima visione anche al Toronto International Film Festival. Il Colibrì è la storia della forza ancestrale della vita, della strenua lotta che facciamo tutti noi per resistere a ciò che talvolta sembra insostenibile, anche con le potenti armi dell'illusione, della felicità e dell'allegria. Il film verrà replicato anche il 4 ottobre, alle ore 18.

Nel corso della rassegna verranno inoltre presentati due documentari di riconosciuti registi italiani: il film "Ennio", di Giuseppe Tornatore, dedicato a Ennio Morricone – presentato il 2 ottobre alle ore 20 e mercoledì 5 ottobre alle ore 18, – e "Marx può aspettare" – il 3 ottobre alle ore 20 – con uno sguardo in retrospettiva alla vita del regista Marco Bellocchio con alla base una tragedia familiare che ha segnato la sua vita e la sua filmografia. Altri film presentati saranno "Le sorelle Macaluso" (il 30 settembre alle ore 18 e il 5 ottobre alle 20), "Non odiare" (il 30 settembre alle 20 e il 1 ottobre alle 18), "Hleb Papou" (il 1° ottobre alle ore 20), "Il legionario" (il 2 ottobre alle ore 18), "Ariaferma" (il 3 ottobre alle ore 18) e "I predatori" (il 4 ottobre alle ore 20).