Giulia Ampollini

di Stefano Casini

Lei si chiama Giulia Ampollini, di Varese, a pochi chilometri dalla Svizzera ed è laureata in Storia dell’Arte nelle Universitá di Milano e Genova, ma lavora da alcuni anni alle ACLI di Montevideo, un Patronato che, anche se forse non è il piú grande in Uruguay, sicuramente ha curato molto più degli altri lingua la Cultura italiana. L’abbiamo incontrata al Patronato ACLI e ci ha raccontato la sua storia e in cosa consistono i corsi di Storia dell’Arte.

 

“Mancando lavoro in Italia, dopo aver fatto qualcosa in biblioteche e archivi, ho deciso di candidarmi per il Servizio Civile per le ACLI. Il servizio civile è un’opportunità che si da a cittadini italiani tra 18 e 28 anni. Un servizio contribuito in Italia o all’estero, appunto per gli italiani residenti in Europa e fuori. In principio il nostro compito é di aiutare i connazionali con la lingua e i pensionati per realizzare le loro pratiche e dare lezioni di italiano alle persone che vogliono ottenere la cittadinanza italiana. Mi occupo, personalmente, della ricerca dei documenti in Italia”

D. Com'è nata l’idea di fare un corso di Storia dell’Arte?

“Visto che a Montevideo offriamo corsi e spesso le persone chiedono corsi di cultura e conversazione ho avuto l’idea di offrire un corso in Italiano per conoscere la storia dell’Arte. Giá avevo lavorato un po’ per l’Istituto Italiano di Cultura e per Vissidarte, ma alle ACLI mi è parso che poteva funzionare un corso per raccontare la nostra cultura artistica, adatto per tutti, sia per chi giá ha conoscenza sui nostri grandi artisti, sia per coloro che sono interessati a conoscerli. Si tratta di un corso intitolato I GRANDI SECOLI DELL’ARTE ITALIANA, dalla durata di 4 lezioni settimanali, che è partita dal Giotto al Rinascimento. In ogni lezione si analizza la storia del secolo, gli artisti più importanti, la ripercussione che hanno avuto nella loro epoca. Ovviamente, si parla molto del 400 e del Rinascimento, un fenomeno culturale esclusivamente italiano anche se poi si è diffuso in tutta Europa. Per il 500’ si analizza il Manierismo e per il 600’, la figura del Caravaggio e il Barocco. Poi, ovviamente parliamo anche di Michelangelo, Raffaello e Leonardo che stanno a cavallo tra 2 secoli e che hanno marcato profondamente appunto il Rinascimento”.

D. E como sono andati i corsi per quanto riguarda il mese di settembre?

“In realtà abbiamo avuto un successo clamoroso. Per settembre i posti per i corsi si sono esauriti subito ed ora stiamo preparando gli stessi corsi per il mese di ottobre. A me piacciono molto le lezioni presenziali, ma, siccome molte persone vivono all’interno del paese, facciamo anche lezioni via Zoom che si possono anche registrare. Avendo avuto tanto successo a settembre, già si stanno riempiendo i posti per ottobre, aldilá del fatto che ci sono molte persone che vogliono seguire nel tempo e imparare la Storia dell’Arte del 700,800 fino ai nostri tempi”

Complimenti a Giulia e alle ACLI per questa bellissima iniziativa. Quindi se volete  potete prenotarvi al numero 24803352.

STEFANO CASINI