Imperia, Liguria (Depositphotos)

E' Imperia la città italiana dove si vive meglio dal punto di vista climatico. O almeno questo è quello che dice la classifica strutturata con dall'Indice di vivibilità climatica, lanciato da iLMeteo.it e Corriere della Sera e a cui hanno lavorato i meteorologi del portale e i redattori del quotidiano.

Al primo posto, come detto Imperia, seguono Savona, Massa, Catanzaro, Ancona, Arezzo, Siena, Trapani, Crotone e L'Aquila. Sono questi i primi dieci posti.

Com'è stato definito l'indice
Per la realizzazione del progetto iLMeteo.it ha messo a disposizione la sua intera banca dati. Sono stati analizzati 10 milioni di dati: 7 parametri meteo di partenza – precipitazioni, nubi, temperatura, umidità, vento, pressione, radiazione solare – e 13 indicatori climatici (brezza estiva, confort per umidità, escursione termica, giorni freddi, indice di calore, nebbia, notti tropicali, nuvolosità diurna, ondate di calore, giorni di pioggia, piogge intense, raffiche di vento, ore di sole).

"Il lavoro di analisi dei dati è stato imponente – ha spiegato Luciano Fontana, direttore del Corriere della Sera – l'obiettivo è stato quello di offrire a tutti la possibilità di verificare la vivibilità climatica della propria città, confrontando annate e parametri diversi con uno strumento insieme semplice ed esaustivo".