Si è svolta presso l’Ambasciata d’Italia a Belgrado la sfilata di presentazione di ”Balestra Reload”, la prima collezione ready-to-wear della storica casa di moda italiana. All’evento – il primo di una serie dedicata alla moda italiana in Serbia – era presente Federica Balestra a testimonianza di un brand che sta attraversando un importante passaggio generazionale e che oggi è guidato esclusivamente da donne.

Introducendo la serata, l’Ambasciatore d’Italia in Serbia, Luca Gori, ha sottolineato che “nel primo semestre del 2022 il fatturato del comparto moda italiana risulta in crescita del 16% ed entro la fine dell’anno dovrebbe arrivare alla cifra record di 92 miliardi di euro”. L’Ambasciatore Gori ha poi ricordato come l’evento celebri “un rapporto speciale tra Balestra e la Serbia, che oggi si rigenera nel segno dell’innovazione, della sostenibilità e dell’inclusività”.

Alla sfilata, ideata in collaborazione con la Fabrika Agency di Vesna Mandic e impreziosita da un’esibizione della cantante d’opera Jadranka Jovanovic, hanno assistito molte personalità politiche, della moda e della cultura serba. Nella stessa giornata l’Ambasciata ha organizzato, in collaborazione con la Camera di Commercio serba, un momento di formazione e di collaborazione bilaterale sulla moda. Diversi fashion designers esordienti serbi hanno avuto infatti l’opportunità di partecipare ad un workshop tenuto da Federica Balestra, assistendo a tutte le fasi di preparazione della sfilata.