Tra i contributi al miglioramento della condizione e della reputazione degli italiani in America a torto meno ricordati, si registra purtroppo ancor oggi quello del medico siciliano Vincenzo Sellaro, co-fondatore del primo ospedale italiano in America e dell'Ordine dei Figli d'Italia in America (oggi denominato Order Sons and Daughters of Italy in America).

La figura del medico siciliano, nativo di Polizzi Generosa, è stata ricordata dal fondatore ed ex presidente del Chapter di Roma dell'OSDIA, Carmelo Cutuli, nel corso della conferenza stampa "Gli italoamericani oggi. Oltre 100 anni di amicizia tra Italia e Stati Uniti" svoltasi presso la sala caduti di Nassirya di Palazzo Madama, in occasione della visita in Italia dei vertici americani dell'organizzazione.

"Vincenzo Sellaro - ha spiegato nel corso del suo intervento Cutuli - nacque nella seconda metà del  XIX secolo a Polizzi Generosa, in provincia di Palermo e, dotato visibilmente di grande ingegno, fu spronato dalla famiglia a continuare gli studi, culminati nel conseguimento della laurea in medicina presso l'Università di Napoli.

Subito dopo la laurea, Sellaro emigrò negli Stati Uniti, stabilendosi a New York, dove completò i corsi di specializzazione alla Cornell Medical School ottenendo così la licenza per praticare la professione medica nello Stato di New York".