Copenhagen, Danimarca (Depositphotos)

COPENAGHEN – "Convinta dell'essenziale contributo italiano alla pace, al benessere e al progresso globali, inizio oggi la mia missione in Danimarca, Paese cui ci lega una lunga amicizia: in un mondo sempre più interconnesso, il più stretto dialogo fra i due partner europei rafforzerà la collaborazione bilaterale e il comune apporto per la costruzione del futuro sostenibile e giusto a cui tutti aspiriamo". Così Stefania Rosini, nuova ambasciatrice d'Italia in Danimarca.

Stefania Rosini è nata nel 1960 a Cori (Latina). Laureatasi in Scienze politiche all'Università di Roma, è entrata in carriera diplomatica nel 1990.

Primo incarico alla Direzione Generale degli Affari Economici, poi presso il Gabinetto del ministro. Nel 1994 è secondo segretario per l'Emigrazione e gli affari sociali a Bonn, poi primo segretario. Nel 1997 è primo segretario commerciale a Brasilia. Nel 2000 è alla Farnesina, presso la Direzione Generale Integrazione Europea.

Nel 2005 consigliere alla Rappresentanza permanente presso l'ONU a New York, dove nel 2007 è confermata con funzioni di primo consigliere. Nel 2009 è alla Farnesina presso la Direzione Generale Integrazione Europea. Nel 2011 è vice capo del Servizio per gli Affari Giuridici, del Contenzioso Diplomatico e dei Trattati.

Nel 2016 è promossa al grado di ministro plenipotenziario. Dal 2017, ministro plenipotenziario all'Ambasciata d'Italia a Parigi.