Sabato 8 ottobre prenderà il via a New York, presso la chiesa di Saint John's in the Village, un inusuale tour di concerti di musica barocca originale per ghironda e clavicembalo. Il programma si intitola "La ghironda alla corte di Francia" e vedrà come protagonisti i musicisti italiani Francesco Giusta alla ghironda ed Elena Buttiero al clavicembalo. In programma brani di Antonio Vivaldi, Charles Baton, Philibert de La Vigne, Nicolas Chédeville, Charles Buterne.

Francesco Giusta è un virtuoso della ghironda barocca e suona uno straordinario strumento costruito da Pierre Louvet nel 1754. Il programma presentato raramente viene eseguito con la formazione originale poiché la ghironda, strumento assai complesso, conta pochi esecutori al mondo specializzati nel repertorio classico.

Il tour farà poi tappa il 12 ottobre alla West Chester University, in Pennsylvania, il 13 ottobre alla University of Maryland, Baltimore County, il 15 ottobre da An Die Musik a Baltimora, il 16 ottobre alla Chiesa Immaculate Heart of Mary di Towson, sempre nel Maryland, il 17 ottobre conferenza alla Public Library di Savona, nello Stato di New York, e dal 19 al 21 ottobre al Nazareth College di Rochester, sempre nello Stato di New York, presso la Maison Française e la Casa Italiana.