Una "domanda per Giorgia Meloni. Chi danneggia l'Italia all'estero? L'opposizione che fa l'opposizione? Il presidente della Camera che delegittima le sanzioni europee alla Russia? Gasparri contro la 194? Berlusconi che riallaccia i rapporti con l'invasore dell'Ucraina?".

Lo ha scritto, su Twitter, il segretario (dimissionario) del Pd Enrico Letta, in quello che appare come un vero e proprio “attacco” sferrato all’indirizzo della presidente di Fratelli d’Italia, nonché, di fatto, premier in pectore, proprio mentre sta entrando nel vivo il valzer delle consultazioni con l'imminente incarico che il presidente Mattarella dovrebbe assegnare (forse già questa mattina) alla parlamentare capitolina, di formare un nuovo governo.

Il segretario dem ha tirato in ballo una polemica scoppiata nei giorni scorsi, quando, in occasione del congresso dei socialdemocratici a Berlino aveva detto che la legislatura stava cominciando “con una logica incendiaria” dopo le nomine di Fontana e La Russa a presidenti delle due Camere. Meloni aveva risposto definendo “gravissime” le sue parole e chiedendo scuse immediate.