Matteo Renzi (foto: depositphotos)

Da Renzi a Letta, il centrosinistra prova a ritrovare la compattezza perduta e si dice pronto a salire sulle barricate contro il nuovo esecutivo di centrodestra. "Buon lavoro al governo Meloni. Saremo all’opposizione ma complimenti alla prima donna che guida un esecutivo in Italia, la prima di una lunga serie" ha commentato il leader di Italia Viva, sui social, dove ha annunciato che il Terzo Polo voterà "contro la fiducia”.

“Buon lavoro alla maggioranza e buon lavoro alle due opposizioni, sia quella riformista che quella populista. Viva l’Italia, viva la democrazia" ha concluso l'ex sindaco di Firenze, rimarcando comunque la sua differenza con il campo largo formato da dem e 5 Stelle.

"Dopo aver ascoltato lista, nomi e denominazioni del governo Meloni dico ancora più convintamente opposizione, opposizione, opposizione" ha sbottato, dal canto suo, il segretario dimissionario del Pd Enrico Letta su Twitter. "L'unica novità è una donna premier, un fatto storico per il nostro Paese, oggettivamente da riconoscere" ha poi aggiunto l'ex presidente del Consiglio (sempre via social).