La Sala Italia dell'Ambasciata Italiana a Singapore ha ospitato nei giorni scorsi l'evento in cui è stato annunciato che il prestigioso premio Genio Vagante verrà assegnato a Erik Cambria, ricercatore italiano presso la Nanyang Technological University (NTU) di Singapore.

Il premio, che consiste in una scultura realizzata dal maestro Ugo Riva, è stato istituito dalla Fondazione "Il Vittoriale degli Italiani" per riconoscere gli scienziati che portano il genio italiano nel mondo e che quindi rappresentano la creatività, la professionalità ma anche la capacità formativa dell'Italia. Il premio, alla sua quarta edizione e sospeso durante il periodo di pandemia, era stato assegnato in precedenza a tre illustri scienziati (due di quali già Premi Farnesina per la Bilateral Scientific Cooperation) per le loro attività di ricerca in Nord-America.

Per la prima volta quindi, il premio prende la strada dell'Oriente, come un segno del cambiamento mondiale anche nel campo della ricerca scientifica e della tecnologia. In particolare Singapore sta sempre di più assumendo un ruolo guida nel settore S&T grazie anche alla presenza massiccia e molto qualificata di ricercatori italiani. Il premio verrà materialmente consegnato a Erik Cambria in una cerimonia presso la Prefettura di Brescia nel 2023.