Sergio Mattarella (foto depositphotos)

"La difesa del valore dei redditi e del risparmio contro la crescita dell'inflazione, dovuta all'impennata del costo dell'energia e degli altri beni di prima necessità, appare più che mai, un compito primario al quale la Repubblica è tenuta per Costituzione". Sono le parole pronunciate dal capo dello Stato, Sergio Mattarella, in un messaggio inviato al presidente dell'Associazione di Fondazioni e di Casse di risparmio S.p.a., Francesco Profumo, in occasione della Giornata mondiale del risparmio.

"Nell'era dell'incertezza - ha aggiunto il capo dello Stato - la fiducia è merce preziosa, indispensabile per la ripartenza: offrire un clima positivo e una rete di sicurezza è una responsabilità che non può essere evasa". Per Mattarella le fondazioni bancarie sono state un veicolo molto prezioso e la loro funzione è accentuata in questa stagione per attenuare gli impatti sociali negativi, senza che debba venir meno il primario compito delle istituzioni pubbliche in questa direzione.

Ospite della Giornata mondiale del risparmio, anche il neo ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti: “Il nuovo governo è orientato a confermare il proprio impegno a ridurre il debito”. Giorgetti ha confermato anche il “massimo impegno per la protezione dell’economia delle famiglie e delle imprese”, alle prese con la crisi energetica, dunque con i problemi del caro energia e caro bollette. Sottolineata l’importanza di tutelare il risparmio dall’inflazione, il ministro ha definito inoltre “la propensione al risparmio delle famiglie italiane robusta”, aggiungendo che “resta su livelli significativi”.