Depositphotos

ROMA - È entrato in vigore ieri, 1° novembre, l'Accordo in materia di mobilità giovanile tra l'Italia e il Canada che offre opportunità di formazione professionale ai giovani italiani e canadesi di età compresa tra i 18 ed i 35 anni che si affacciano al mondo del lavoro.

L'Accordo – evidenzia la Farnesina – si colloca nel quadro delle eccellenti relazioni bilaterali tra Italia e Canada, di cui quest'anno si celebra il 75° anniversario. Esso si pone l'obiettivo di favorire, tra le nuove generazioni italiane e canadesi, una migliore conoscenza della cultura, della società e delle lingue reciproche, attraverso esperienze di viaggio, di lavoro e di vita nell'altro Paese.

Il nuovo Accordo sostituisce il Memorandum d'Intesa tra Italia e Canada, del 2006, in materia di "Vacanze Lavoro" e ne amplia la portata con l'estensione da parte italiana del permesso di lavoro a 12 mesi e l'introduzione di nuove categorie di partecipanti.

Il nuovo Accordo prevede, in particolare, tre categorie:

"Vacanze-lavoro" per coloro che intendono viaggiare nel Paese ospitante e ottenere un lavoro temporaneo durante il soggiorno;

"Giovani lavoratori" dedicato a coloro che abbiano già ottenuto un contratto di lavoro nel Paese ospitante, a sostegno del proprio sviluppo professionale o attinente al proprio precedente settore di studi;

"Tirocinio internazionale" rivolto a studenti iscritti a un corso presso un istituto di studi di livello post secondario che abbiano ottenuto nel Paese ospitante un tirocinio attinente al proprio settore di studi, quale requisito del proprio curriculum accademico.