Informare le imprese italiane che vogliono orientarsi al meglio nel continente africano. Questo l'obiettivo dell'Africa Business Day, webinar promosso da Sace in collaborazione con Confindustria Assafrica & Mediterraneo, in programma il prossimo 24 novembre.
Una prima edizione che, spiega Sace, intende diventare un appuntamento annuale con l'obiettivo di aprire un momento di confronto tra voci autorevoli che si occupano del continente africano.
L'Africa – riporta Sace – è, ad oggi, il continente più giovane del mondo, destinato ad arrivare a 2,3 miliardi di persone in 30 anni, con un tasso di crescita demografica del 2,7% all'anno, contro l'1,2% dell'Asia e lo 0,9% dell'America Latina. L'ingente crescita demografica provocherà un drastico aumento della domanda di servizi pubblici e di infrastrutture, mentre l'aumento del livello di istruzione contribuirà ad accrescere le pressioni sociali sul fronte politico e sociale, con effetti che potrebbero favorire una democratizzazione sempre maggiore del continente.
L'intera regione Sub-Sahariana, nonostante le forti disuguaglianze interne che la contraddistinguono e i severi impatti economici dovuti alla crisi pandemica, rappresenta una fonte di grandi opportunità commerciali guidate da un dinamismo crescente, da una ripartenza degli investimenti e da una classe media che sta crescendo a ritmi costanti. Anche internet e le tecnologie rappresentano un settore di vaste opportunità commerciali nell'area: la penetrazione di internet è in costante aumento, con una previsione futura di 180 miliardi di dollari.