E' durato quasi un'ora il faccia a faccia tra Giorgia Meloni e Joe Biden, andato in scena ieri, a Bali. Il colloquio, ha reso noto palazzo Chigi, “si è incentrato sulla solidità dell'alleanza transatlantica e sull'eccellente cooperazione per fare fronte alle sfide globali”, tra le quali la crisi climatica, i rapporti con la Cina e l’uso dell’energia come arma da parte della Russia. Ma anche dell’impegno a continuare a fornire all’Ucraina il sostegno necessario per difendersi. Al centro dell'attenzione pure “la stabilità nel Mediterraneo e nell'Indo-pacifico”. La premier italiana e il presidente americano, ha proseguito la nota “hanno ribadito i profondi e duraturi legami tra le nostre Nazioni e il forte interesse a rafforzare ulteriormente il partenariato nei numerosi settori di interesse reciproco".

L’incontro bilaterale è avvenuto a margine del G20 in corso, in queste ore, in Indonesia. Si è trattato del primo colloquio diretto tra i due dopo la telefonata dello scorso 26 ottobre. Nota di cronaca: al tavolo dei leader sedevano 4 donne su 41 con la Meloni unica premier. Dopo aver visto l’inquilino della Casa Bianca, la presidente del Consiglio si è intrattenuta anche con il premier turco Recep Tayyip Erdogan al quale ha “espresso personalmente la vicinanza al popolo turco per il vile attentato terroristico in cui sono morti civili innocenti”. I due hanno poi convenuto "sulla necessità di proseguire con determinazione nella lotta comune contro il terrorismo". Insieme, come riportato sempre da una nota di Palazzo Chigi, Meloni e Erdogan hanno quindi “concordato sull'opportunità di cogliere le vaste potenzialità della regione mediterranea” ponendo “l'accento sulla necessità di lavorare” per “contrastare la migrazione irregolare e favorire la risoluzione della crisi libica”. Infine “comunione di intenti sull'ulteriore rafforzamento dei rapporti commerciali bilaterali” nell’ambito Nato, è stata espressa dalla presidente Meloni la quale ha sottolineato l'importanza della cooperazione tra Roma e Ankara, ribadendo la volontà di lavorare ulteriormente per rafforzare le relazioni bilaterali tra i due Paesi.

A Bali il capo dell’esecutivo - che a margine dei lavori, ha avuto un faccia a faccia anche con il presidente del Consiglio Ue Charles Michel – vedrà, tra gli altri, il presidente cinese Xi e il leader indiano Modi. Nel suo discorso la presidente del Consiglio ha ricordato che “quando l’Indonesia ha assunto la presidenza del G20 era impossibile prevedere che la Russia avrebbe invaso l’Ucraina e il devastante impatto che ciò avrebbe avuto sull’ordine mondiale e sulle nostre economie”. Poi ha aggiunto su twitter: “occorre dialogare e lavorare insieme per trovare soluzioni alle crisi globali”.