Fabio-Porta ©-ClaudioCammarota

"Nella società globalizzata, l'intensità dei traffici commerciali e la circolazione delle persone richiedono un diritto e sistemi giudiziari in grado di favorire l'armonia internazionale delle soluzioni adottate.
Nei rapporti economico-commerciali è fondamentale la prevedibilità delle soluzioni e a ciò è funzionale, in particolare nella materia dei contratti internazionali, l'insieme degli strumenti di diritto internazionale privato e di diritto internazionale uniforme.
Le diversità delle soluzioni giuridiche che rispecchiano la cultura dei popoli tendono ad essere minimizzate proprio con riguardo alle materie economiche e commerciali.
In questo contesto la comparazione tra i diritti di Paesi diversi è uno strumento fondamentale per favorire tali obiettivi insieme al riconoscimento delle sentenze nell'ottica di uno sviluppo di rapporti amichevoli tra gli Stati e i cittadini."
Con questa riflessione l'On. Fabio Porta, eletto al Parlamento italiano nella Ripartizione Sud America, ha salutato i magistrati e avvocati partecipanti al Convegno dal titolo: "Tutela giurisdizionale e soluzione dei conflitti in una visione comparata Europa Brasile", organizzata dal dott. Federico Penna, e che si è tenuto nella Sala del Refettorio della Camera dei Deputati, durante il quale sono intervenuti illustri relatori europei e brasiliani.